20 curiosità seriali su “Buffy l’ammazzavampiri” (1997-2003)

1. Nel 1992 uscì il film “Buffy l’ammazzavampiri” sceneggiato da Joss Whedon. Il film fu un flop commerciale ma alla fine Whedon decise in seguito di riutilizzare diverse idee del film e crearne una serie Tv.

2. Charisma Carpenter aveva fatto il provino per Buffy, mentre Sarah Michelle Gellar per quello di Cordelia. Alla fine la produzione decise di assegnare alla Carpenter la parte di Cordelia e il ruolo di Buffy alla Gellar perché volto già a noto al pubblico e vincitrice di un Emmy Award per la serie “La valle dei pini.

3. Nel primo episodio pilota mai andato in onda, Willow era interpretata da Riff Regan ma quando venne dato il via libera alla serie venne sostituita da Alyson Hannigan che aveva fatto un provino decisamente migliore.

4. A Katie Holmes e Ryan Reynolds vennero offerte le parti di Buffy e Xander ma entrambi rifiutarono.

5. Il ruolo della ragazza-robot April nell’episodio “I Was Made to Love You” era stato scritto per Britney Spears, ma i molteplici impegni della cantante l’hanno costretta a rifiutare. Venne sostituita da Shonda Farr.

6. Il capo stuntman Jeff Pruitt venne licenziato dalla serie e successivamente sfogò le sue frustrazioni su un forum on-line definendo Joss Whedon un re corrotto e Sarah Michelle Gellar una principessa viziata.

7. Il personaggio di Collin “Il Consacrato” è stato eliminato ancora prima di quanto non fosse pianificato perchè l’attore che lo interpretava, Andrew J. Ferchland, stava crescendo troppo, mentre come vampiro immortale doveva restare sempre uguale.

8. Nathan Fillion fece l’audizione per il ruolo di Angel negli anni ’90. La parte andò a David Boreanaz, ma Fillion divenne Caleb nell’ultima stagione di Buffy.

9. Prima che Willow iniziasse a frequentare Tara nella quarta stagione, Joss Whedon pensava invece di rendere Xander gay.

10. Sarah Michelle Gellar e Alyson Hannigan sono le uniche due attrici che compaiono in tutti i 144 episodi della serie.

11. Freddie Prinze Jr., futuro marito di Sarah Michelle Gellar, doveva inizialmente interpretare la parte di Dracula nella premiere della stagione 5.

12. Durante le stagioni 4 e 5 di Buffy vi furono diversi episodi crossover tra Buffy e lo spin-off di Angel, ma questo non fu più possibile quando Buffy si trasferì sul nuovo network concorrente UPN (prima andava in onda sulla WB), ma anche senza crossovers, le story-line delle due serie si sono comunque intrecciate.

13. Al termine della settima stagione a Eliza Dushku fu offerta la possibilità di uno spin-off basato su Faith. L’attrice rifiutò a favore di “Tru Calling”.

14. James Marsters al provino per Spike fece un accento Texano ma i produttori decisero che quello di Londra era più appropriato per le sue origini.

15. Nel finale del terzo capitolo, Buffy e Faith condividono lo stesso sogno mentre sono in coma. Mentre rifanno un letto insieme, Faith esordisce con “Little Miss Muffet, counting down to 730”, Buffy morirà esattamente 730 giorni dopo…

16. Nell’annuario della scuola ci viene mostrata la data del 25 ottobre 1980, come giorno di nascita di Buffy, mentre in una scena successiva troviamo invece quella del 6 maggio 1979. Tuttavia, successivamente il compleanno di Buffy è sempre stato fatto coincidere con gli episodi andati in onda a gennaio, stabilendo il 19 gennaio 1981 come data ufficiale del suo compleanno. Difatti, questa è anche la data che troviamo sulla sua tomba nell’episodio “The Gift”.

17. Il demone Halfrek è stato interpretato da Kali Rocha, che nella quinta stagione aveva vestito i panni di Cecily, la donna di cui William/Spike era innamorato in epoca vittoriana quando era ancora un essere umano.

18. Nicholas Brendon, che presta il volto a Xander Harris, era balbuziente. L’attore ha potuto correggere il proprio “difetto” proprio grazie alla recitazione.

19. Faith e Anya dovevano morire ma alla fine Whedon cambiò idea all’ultimo per entrambe.

20. Sarah Michelle Gellar ha confidato di non essersi mai trovata a suo agio con Joss Whedon. Secondo lei Whedon aveva creato un ambiente tossico sul set e messo le attrici uno contro l’altra. Whedon è stato accusato di comportamenti simili sul set di “Justice League” dove aveva sostituito Zack Snyder.

Rispondi