15 curiosità su “L’amore non va in vacanza” (The Holiday) 2006

1. Le scene girate nella casa del personaggio interpretato da Cameron Diaz sono state girate a San Marino (California). Gli interni della casa di Amanda sono costati alla produzione circa un milione di dollari.

2. Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black erano gli attori a cui gli sceneggiatori pensavano mentre scrivevano la sceneggiatura.

3. Cameron Diaz ha confessato che è stato fisicamente più provante che girare un film dazione per tutte le scene girate sulla neve con i tacchi ai piedi.

4. Kate Winslet ha implorato la regista di smettere di girare la scena della festa di Natale, dopo una interminabile sequenza di ciak.

5. La Winslet e Rufus Sewell sono stati una coppia nella vita reale.

6. Il cameo di “Dustin Hoffman” non era programmato.
Dustin stava mangiando li accanto e quando vide tutte le attrezzature per girare un film entrò nel Blockbuster per curiosità e vide la sua amica regista Nancy Meyers.
Dopo qualche chiacchiera fra i due Nancy pensò fosse grandioso inserire Dustin nella scena dove si parlava di colonne sonore dei film… e ovviamente a quel punto non si poteva non citare quella de “Il laureato” (1967).

7. Gli esterni inglesi sono stati filmati nel Surrey, precisamente a Godalming e Shere. Il Cavallo Bianco è un pub realmente esistente.

8. Mentre giravano nevicò per tre volte, così non dovettero sparare della neve artificiale per ricrearla.

9. Kate Winslet ha improvvisato il balletto quando arriva a Los Angeles.

10. James Franco e Lindsay Lohan compaiono nel trailer che sta montando Amanda. I due non sono accreditati nel film.

11. Jack Black ha accettato solo dopo che gli dissero che avrebbe lavorato con Kate Winslet.

12. Cameron Diaz si è tenuta tutti gli abiti di Amanda.

13. Il Rosehill Cottage (casa di Iris) non esisteva nella realtà. È stato costruito nel piccolo paesino inglese di Shere nel Surrey.

14. Quando avviene il primo incontro tra Iris (Kate Winslet) e Miles (Jack Black), dall’autoradio di quest’ultimo potete ascoltare le note del tema principale di “Nuovo Cinema Paradiso” composto da Ennio Morricone e proprio Miles lo cita, omaggiandolo.

15. Quando la Winslet, sbircia tra i dvd della Diaz, si vede, fra gli altri, quello di “Enigma”, film del 2001 di cui la Winslet è stata protagonista.