12 Curiosità sulla sitcom “The Middle” (2009-2018)

1. Subito dopo la chiusura della serie della FOX “Malcolm in the Middle”, la ABC diede mandato a degli autori di creare una nuova serie molto simile e così nacque “The Middle”

2. Inizialmente nel ruolo della madre ci doveva essere Ricki Lake, protagonista del cult anni 80 “Grasso è bello”. Ma quel progetto venne subito messo da parte e lo show riscritto da zero.

3. Atticus Shaffer, Brick Heck, era l’unico del cast presente anche nella prima idea della show. Shaffer è affetto da Osteogenesi imperfetta.

4. La serie è stata creata da Eileen Heisler e DeAnn Heline, conosciute per essere state le sceneggiatrici di “Pappa e ciccia”.

5. Solo dopo aver girato i primi due episodi la ABC diede mandato di realizzare una stagione intera da 24 episodi totali. Tutte le nove stagioni hanno avuto 24 episodi, tranne l’ottava stagione che ne ha avuti 23.

6. Neil Flynn venne ingaggiato come Mike Heck mentre stava ancora girando lottava stagione della serie “Scrubs” nei panni dell’inserviente.

7. Patricia Heaton, Frankie, era la vera star della serie, visto che in precedenza era stata coprotagonista della serie “Tutti amano Raymond” per nove stagioni e aveva vinto due Emmy Award!

8. Axl, il primogenito di Frankie e Mike interpretato dall’attore Charlie McDermott, si sarebbe dovuto chiamare Elvis ma venne cambiato all’ultimo.

9. Nel 2018 era stato annunciato lo spin-off sul personaggio della figlia Sue Heck. La serie raccontava la vita della ragazza finalmente lontana da casa. Ma dopo la conferma dell’episodio pilota è stato tutto bloccato e la ABC ha messo in vendita l’idea nel caso qualche altra emittente la volesse realizzare.

10. Si può notare che nella versione italiana la voce di Mike Heck cambia fra l’episodio 18 e 19 della sesta stagione. Questo perché il doppiatore Vittorio De Angelis (voce di Joey in “Friends) è morto per infarto a soli 52 anni nel 2015. Da quel momento la voce di Mike è di Massimo De Ambrosis.

11. Frances Bay, che interpretava Zia Ginny, è deceduta durante la serie nel 2011, per questo anche il suo personaggio è stato fatto morire nella terza stagione.

12. Il padre di Frankie, Tag Spence, è interpretato da Jerry Van Dyke. Nella sesta stagione suo fratello Dutch è interpretato dal suo vero fratello Dick Van Dyke (lo spazzacamino di “Mary Poppins”). Jerry è scomparso durante l’ultima stagione nel 2018.