15 Super Curiosità su “Man of Steel” (2013)

1. Fu l’enorme successo de “Il Cavaliere Oscuro” (2008) di Christopher Nolan ad invogliare la Dc ha realizzare un nuovo film su Superman dopo la cancellazione del sequel di “Superman Returns” (2006) che doveva uscire nel 2009.

2. Cavill batté la concorrenza di attori come Joe Manganiello, che però era impegnato con “True Blood”, Matt Bomer, Matthew Goode, Zac Efron e Armie Hammer. Hammer doveva essere Batman nel film mai realizzato sulla Justice League di George Miller. Henry stava per perdere la parte perché non rispondeva alle chiamate di Zack Snyder perché impegnato a giocare a “World of Warcraft”.

3. Henry Cavill per il ruolo decise di mantenere il petto villoso come il Superman dei fumetti del periodo de “La morte di Superman”.

4. Viggo Mortensen rifiutò la parte del Generale Zod, andata a Michael Shannon.

5. Henry Cavill indossò il costume di Christopher Reeve del 1978 prima di iniziare a girare.

6. Henry Cavill e Russell Crowe avevano già recitato insieme come padre e figlio quando Henry era solo una comparsa in “Rapimento e riscatto”, film girato tredici anni prima de “L’uomo d’acciaio”.

7. La frase di Clark “Non posso continuare a far finta di essere tuo figlio?” e la risposta di Jonathan “Tu sei mio figlio” sono tratte dal fumetto “Superman: Secret Origin”.

8. Ben Affleck ha rifiutato la regia del film perché non si sentiva pronto per gestire un lungometraggio così costoso e pieno di effetti visivi. Ancora non sapeva che sarebbe diventato Batman proprio accanto a Cavill nei film successivi.

9. Sean Penn e Clive Owen vennero considerati per la parte di Jor-El andata a Russell Crowe.

10. Kurt Russell e Dennis Quaid potevano essere invece Jonathan Kent. Ruolo andato a Kevin Costner.

11. Vennero piantati duecento acri di granturco e a fine riprese il grano venne venduto generando un profitto. Christopher Nolan (produttore del film) fece la stessa cosa per “Interstellar” (2014).

12. Per non creare troppi assembramenti di curiosi durante le riprese esterne si decise di scrivere sul set che il film in lavorazione era intitolato “Autumn Frost”.

13. Zack Snyder voleva a tutti i costi lasciare i mutandoni rossi sopra il costume di Superman ma la produzione riuscì a convincerlo del contrario dopo avergli fatto visionare 1500 varianti del costume.

14. Amy Adams ebbe la parte di Lois Lane battendo colleghe come Natalie Portman, Anne Hathaway, Jessica Biel, Olivia Wilde, Kristen Stewart e Rachel McAdams.

15. Costato 225 milioni di dollari ne incassò 668 nel mondo.