
1. Lo sceneggiatore Mike White ha creato il personaggio principale appositamente per Jack Black.
2. Mike White nel film interpreta il vero professor Ned Schneebly, amico di Dewey Finn (Jack Black).

3. Il film è uno dei pochi in cui si può ascoltare una canzone dei Led Zeppelin. La band solitamente non accetta di cedere i diritti della propria musica per dei film, così Richard Linklater ha filmato una richiesta da parte di Jack Black davanti a migliaia di fan urlanti, implorando la band di permettere alla produzione di usare “Immigrant Song” nel film: la richiesta venne accolta e il filmato di Jack Black con i fan è stato poi incluso tra gli extra del DVD del film.
4. Nel 2008 Mike White aveva iniziato a lavorare alla sceneggiatura del sequel “School of Rock 2: America Rocks” ma nel 2012 Jack Black ha affermato che fosse molto improbabile la realizzazione del film.
5. Lucas Babin nel film aveva la piccola parte del chitarrista “Spider”. Nel 2009 Babin ha abbandonato la recitazione, si è laureato in giurisprudenza e dopo diversi anni in un prestigioso studio legale è diventato procuratore distrettuale nel 2018.

6. Kevin Alexander Clark, che interpretava il piccolo batterista Freddy Jones, è morto a soli 32 anni nel 2021 investito da un auto mentre andava in bicicletta.

7. Joey Gaydos Jr., il giovane chitarrista Zach, nel 2019 è stato arrestato per il furto di 2 chitarre (una Epiphone Les Paul e una Fender Stratocaster) e di un amplificatore. A seguito dell’arresto ha dichiarato la sua dipendenza da stupefacenti.

8. Al film si sono ispirati il reality show “Rock School e l’omonima serie TV di Nickelodeon “School of Rock”.

9. Il film ebbe un enorme successo, con 131 milioni di dollari di incasso a fronte di 35 di spesa.
10. Tutte le canzoni o dischi citati nel film sono reali.
11. Le riprese sono state effettuate all’interno del “Wagner College” di Staten Island.
12. Miranda Cosgrove (Summer) è l’unica dei piccoli protagonisti ad aver avuto una buona carriera come attrice grazie soprattutto alla serie Nickelodeon “iCarly”.
