
1. Josh Schwartz a soli 26 anni ha creato la serie, divenendo il più giovane showrunner della storia televisiva.
2. Peter Gallagher (Sandy Cohen) fu il primo attore ad essere ingaggiato per la serie. Dopo di lui Mischa Barton nella parte di Marissa.

3. Adam Brody si presentò al provino per la parte di Ryan, non avendo letto il copione e improvvisando tutto. Schwartz fu molto infastidito per questo. Dopo che venne ingaggiato Benjamin McKenzie per il ruolo di Ryan, la produzione ricontattò Brody per l’unico ruolo rimasto scoperto, quello di Seth… che gli calzava perfettamente.
4. Il personaggio di Summer Roberts (Rachel Bilson) doveva apparire per pochi episodi ma la produzione decise di renderla un personaggio regolare nella serie dopo aver notato l’amore del pubblico verso di lei.
5. Rachel Bilson e Melinda Clarke (Julie Cooper) compaiono nella sigla della serie solo dal quattordicesimo episodio in poi.

6. La piscina dei Cohen era in realtà alta solo un metro e venti e i protagonisti dovevano recitare in ginocchio per farla sembrare vera.

7. Kelly Rowan (Kirsten Cohen), sullo schermo madre di Adam Brody, è in realtà più grande di lui di soli 14 anni.

8. Inizialmente i Cohen dovevano chiamarsi Needleman.
9. Nell’episodio sette della seconda stagione, Seth si paragona alla ‘ragazzina che vomita nel Sesto Senso’. Quella ragazzina era Mischa Barton.
10. Rachel Bilson e Adam Brody sono stati una coppia per quasi tutta la durata della serie.

11. La serie si chiama “The O.C”. e non “Orange County” perché un film con quello stesso titolo era uscito l’anno precedente.
12. Sandy (Peter Gallagher), Kirsten (Kelly Rowan), Seth (Adam Brody), Ryan (Benjamin McKenzie) e Summer (Rachel Bilson) sono gli unici personaggi che appaiono in tutti i 92 episodi dello show.
13. Nelle idee iniziali Ryan doveva essere il figlio illegittimo di Sandy Cohen.

14. Olivia Wilde era in lizza per la parte di Marissa. Quando venne ingaggiata Mischa Barton si decise di creare il personaggio di Alex per Olivia.

15. Schwartz ancora oggi si scusa per aver fatto morire Marissa.
16. Il panorama che si vede dietro alla piscina dei Cohen è solo un telo dipinto.
17. La famosa sigla con la canzone dei Phantom Planet venne scelta all’ultimo momento, giusto per riempire il pre dell’ episodio pilota da mostrare ai vertici della rete. La canzone piacque così tanto che decisero di lasciarla come sigla.
18. Quando la serie venne chiusa, su internet nacque una petizione per non cancellare la serie tv. Venne firmata da 700.000 persone.
19. La frase “Benvenuto a O.C., stronzetto!” non era in sceneggiatura ma fu inventata lì per lì da Chris Carnack, che interpretava Luke Ward.

20. Kaitlin Cooper è interpretata da bambina da Shailene Woodley e da adolescente da Willa Holland. In realtà la Woodley e la Holland sono coetanee.
