
1. Il film è tratto dal libro di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole” (2008). In originale libro e film si intitolano nello stesso modo “Silver linings playbook” ma in Italia dopo il successo del film venne cambiato il titolo al libro ne “Il lato positivo”.
2. Mark Wahlberg era stato inizialmente scelto come primo protagonista, ma il regista David O. Russell ha poi deciso di affidare il ruolo a Bradley Cooper. Secondo Russell, Cooper in ogni film interpretato sembrava nascondere della rabbia repressa, quindi era perfetto per il film.
3. Prima di ingaggiare Jennifer Lawrence per la parte di Tiffany, erano state considerate le attrici: Rachel McAdams, Olivia Wilde, Elizabeth Banks, Blake Lively, Rooney Mara, Kirsten Dunst, Anne Hathaway, Angelina Jolie e Andrea Riseborough
4. Jennifer Lawrence ha vinto a ventidue anni l’Oscar come miglior attrice protagonista per il ruolo di Tiffany. È la seconda attrice più giovane ad aver vinto la statuetta in questa categoria. La prima rimane sempre Marlee Matlin per “Figli di un dio minore” a soli 21 anni.
5. Chris Tucker partecipa per la prima volta dal 1997 a un film non facente parte della saga di “Rush Hour”.
6. Con 21 milioni di budget il film fu un successo con un incasso di ben 236 milioni di dollari.
7. Uno dei momenti più toccanti del film è la scena in cui Pat Sr. (Robert De Niro) dice a Pat Jr. (Bradley Cooper) che avrebbe voluto essergli stato più vicino. In quella scena, Pat Sr. si commuove. Ma quelle lacrime non erano previste nella sceneggiatura e furono improvvisate da De Niro.
8. Jennifer Lawrence e Bradley Cooper presero lezioni di ballo, anche perché la Lawrence si è sempre definita una ballerina terribile. Alla fine però Russell volle totale spontaneità nelle loro performance senza che ci fosse nulla di veramente perfetto.
9. In Russia il film è uscito con il titolo “My boyfriend is a Psycho”.
10. Su otto nomination agli Oscar, quattro furono per gli attori. Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Jackie Weaver. De Niro tornò alla candidatura dopo ben vent’anni (Cape Fear).
11. David O. Russell scrisse 25 sceneggiature diverse in cinque anni prima di arrivare a quella definitiva.
12. Nella testa del regista i due attori protagonisti a cui pensava mentre creava i due ruoli erano Vince Vaugh e Zooey Deschanell.