
1. La sitcom nasce come spin-off della serie “Balky e Larry – Due perfetti americani”. Infatti li era presente il personaggio di Harriet Winslow (moglie di Carl Winslow), sempre interpretato da Jo Marie Payton.
2. Steve Urkel compare solo dalla metà della prima stagione e doveva apparire per un solo episodio. Il pubblico però lo amò a tal punto che divenne piano piano il vero protagonista.
3. Durante la quarta stagione si vede la figlia piccola, Judy, che sale le scale. Da quelle scale però non scenderà mai, infatti il suo personaggio venne fatto sparire e non venne mai più nominato durante tutte le stagioni seguenti. Sembra che la famiglia dell’attrice avesse chiesto più soldi e la produzione decise così di interrompere il rapporto di collaborazione. La sparizione di un personaggio da una serie è chiamata “Sindrome di Chuck Cunningham” (ne parlo in un articolo nel sito).

4. Jaleel White (Steve) disse che la sua crescente popolarità creò dei dissidi con il resto del cast e per un lungo periodo nessuno degli altri attori gli parlava al di fuori delle riprese. Col tempo però i rapporti migliorarono.

5. Jo Marie Payton (Harriet) abbandonò il suo personaggio a metà della nona e ultima stagione e venne sostituita per gli ultimi episodi da Judyann Elder.

6. Jaleel prima di Steve Urkel poteva essere Rudy Robinson nella serie “I Robinson”. Infatti in principio Rudy era maschio e Jaleel era sicuro di avere la parte al provino ma all’ultimo si decise di rendere il personaggio una bambina e così niente parte per lui.
7. Con nove stagioni è la seconda sitcom afroamericana più longeva dopo “I Jefferson” (undici stagioni).
8. La sigla originale era “What a Wonderful World” di Louis Armstrong. La canzone è stata cambiata dopo il quinto episodio della prima stagione con la canzone “As Days Go By”.
9. Steve e Laura si sposavano nella decima stagione ma gli scarsi ascolti della nona stagione fecero chiudere tutto prima che questo accadesse.

10. Richie è stato interpretato dai gemelli Joseph e Julius Wright nella prima stagione e poi da Bryton McClure.
11. I produttori resero Jaleel White una sorta di Eddie Murphy per la serie, facendogli interpretare personaggi diversi e rendendolo una star assoluta con la frase “sono stato io a fare questo?”. Frase ripresa poi in ogni tipo di gadget venduto con il suo volto sopra.
12. Reginald Veljohnson (Carl Winslow) è l’unico ad essere apparso in tutti gli episodi della serie.

13. La vettura utilizzata da Steve Urkel è una BMW Isetta che a sua volta derivava dalla italianissima Iso Isetta.
14. Michelle Thomas che interpretava Myra, iniziò a comparire sempre di meno nella sitcom fino a sparire. A Michelle era stato diagnosticato un cancro allo stomaco che la portò alla morte nel 1998 a soli trent’anni. (Racconto la sua storia in un altro articolo nel sito).

15. Telma Hopkins (Rachel) abbandonò la serie per entrare nel cast di “Getting By” nel 1993. Dopo la chiusura di quest’ultima tornò con discreta regolarità nel cast di “8 sotto un tetto”.
