
Eccomi qua a dire la mia sulla prima stagione della serie live action di uno dei manga e anime più famosi di sempre… One Piece! Parto subito dicendo che io sono un profano a riguardo e ho visto giusto qualche puntata dell’anime per caso tanti anni fa e neanche quando ero titolare di una fumetteria ho mai letto il manga di Eiichirō Oda. Detto questo arrivo subito al punto dicendo che la serie mi è piaciuta e mi ha divertito e anche emozionato in diversi punti.

Appena Netflix aveva annunciato l’adattamento di questa saga cult subito tutti avevano già sentenziato che sarebbe stata un disastro, primo perché gli adattamenti del passato di manga e anime sono sempre stati pessimi, secondo perché un mondo così “pittoresco” era difficile da riprodurre, se non con un esborso clamoroso di denaro, ma anche i soldi spesso non salvano progetti scritti male in partenza. Invece proprio il fatto che ci sia l’autore dietro a tutto ha fatto sì che l’anima originale sia stata rispettata e anche visivamente sembra di trovarsi nel mondo di Luffy e la sua ciurma.

Anche il cast mi è piaciuto e ho trovato tutti in parte, e chiedendo a veri fan della saga cosa ne pensassero praticamente ho ricevuto solo risposte positive sui protagonisti e anche sui coprotagonista e sul loro vestiario. Ovviamente voci fuori dal coro a cui la serie non è piaciuta ce ne sono, ma spesso molti si sono attaccati soprattutto al fatto che la serie sembra più realizzata con dei cosplayer in un parco divertimenti… e io in fondo penso che abbiano anche ragione ma non lo trovo un vero e proprio errore. Ora vi spiego…

Se tu vuoi rendere su schermo una serie così particolare e fantastica con dei personaggi così ben caratterizzati nel loro look, non devi assolutamente trattenerti e devi esagerare perché se decidi di rendere tutto più “vero” alla fine ne uscirebbe una serie qualunque su dei pirati qualsiasi e sarebbe già un flop in partenza. Invece così questo effetto “cosplayer” ha più senso e più anima e anche se a volte risulta un po’ finto sai benissimo che stai guardando… One Piece.

Quindi sono felice che la serie sia stata rinnovata per un’altra stagione e speriamo possa andare avanti e non essere cancellata all’improvviso come spesso succede… perché non vedo l’ora di rivedere in azione Luffy, Zoro, Sanji, Usop e Nami e ovviamente tutti i nuovi personaggi che si uniranno a loro in futuro. Voglio di nuovo ridere con loro anche emozionarmi, perché ammetto che il finale della settima puntata mi ha messo davvero i brividi.
ciao ha scritto qualcosa anch’io se ti va passa nel mio bloghttps://biancoriccardo95.wordpress.com/