/ 15 Curiosità su “INCEPTION” (2010)

1. Le iniziali dei nomi dei protagonisti formano la parola DREAMS. Dom, Robert, Eames, Arthur, Mal, e Saito. Se si aggiungono Peter, Ariadne e Yusuf diventa DREAMS PAY.

2. Nolan ha spiegato che i personaggi del film rappresentano i ruoli dell’industria cinematografica: Cobb è il regista, Arthur è il produttore, Ariadne è la scenografa, Eames è l’attore, Saito è lo studio e Fischer è il pubblico.

3. Il film dura 2 ore e 28 minuti. La canzone “Non, je ne regrette rien” di Edith Piaf, cruciale nel film, dura 2 minuti e 28 secondi.

4. In Giappone il film viene trasmesso con la didascalia che spiega al pubblico dove ci si trova in ogni scena, se nella realtà o nel livello 1, 2 o 3 del sogno.

5. Will Smith e Brad Pitt erano le prime scelte per la parte di Dom Cobb.

6. Se si guarda attentamente Cobb porta la fede solo quando si trova nel sogno.

7. Michael Caine ha spiegato che quando lui è in scena i personaggi si trovano nella realtà, quindi anche nel finale con la trottola che gira…

8. Il film è stato realizzato con pochissima CGI, infatti anche la “Scala di Penrose”, la scena della valanga, i corridoi rotanti e le scene a zero gravità, sono tutte state create manualmente.

9. Questo è il primo film di Nolan tratto da una sua idea originale. In principio doveva girarlo in 3D per poi ripensarci perché secondo lui il pubblico avrebbe perso attenzione per la trama.

10. Arthur doveva essere interpretato da Heath Ledger ma dopo la sua morte Nolan scelse Joseph Gordon-Levitt.

11. Il personaggio di Marion Cotillard si chiama Mal, abbreviazione del nome Malorie, che deriva dalla parola francese “Malheur” che significa sfortuna o infelicità. Kate Winslet in principio rifiutò questo ruolo che l’avrebbe riunita al suo amico DiCaprio.

12. Le targhe della auto nel primo livello del sogno hanno la scritta “Alternate State”

13. Il film ha vinto 4 Oscar (Fotografia, Effetti Visivi, Sonoro e Montaggio Sonoro).

14. I numeri 528491 compaiono per tutto il film.

15. “L’estradizione fra Francia e Stati Uniti è un incubo burocratico” è una frase che pronuncia DiCaprio. Questo è una chiaro riferimento a “Prova a prendermi” film di Spielberg proprio con DiCaprio protagonista.

Rispondi