Kreacher e Regulus Arcturus Black!

Come accennato nell’approfondimento su Hermione, nelle ricche famiglie magiche non era inusuale possedere un elfo domestico: quello della famiglia Black era, da quasi 670 anni, Kreacher.
Fedelissimo alla sua padrona Walburga (mamma di Sirius) e molto affezionato al suo figlio minore, Regulus. E profondamente disprezzato da Sirius.
Allineati sugli ideali di supremazia dei purosangue, Walburga e Kreacher furono felici quando Regulus divenne un Mangiamorte non appena uscito da Hogwarts.

Poco dopo però Regulus capì che la brama di potere di Voldemort sfociava nella follia e non fu affatto contento quando Voldemort in persona gli chiese in prestito il suo elfo domestico per una missione personale. Ordinò quindi a Kreacher di tornare immediatamente non appena conclusa la missione. Voldemort portò l’elfo nella grotta dove avrebbe nascosto il l’horcrux/medaglione per testare le difese che aveva posto: gli fece bere la pozione che prima lo torturò mentalmente e che poi gli fece venire sete e infine lo abbandonò ridendo mentre gli Inferi (cadaveri stregati con la magia Oscura) lo trascinavano in acqua.

Ciò che non aveva considerato era che gli elfi usano un tipo di magia diverso dai maghi, e Kreacher per obbedire all’ordine del suo padrone riuscì a smaterializzarsi e tornare a casa Black. Regulus rimase sconvolto e decise di tradire Voldemort: costrinse Kreacher a portarlo nella grotta, gli ordinò a di recuperare il medaglione e distruggerlo ad ogni costo, poi bevve la pozione, sostituì l’horcrux con un falso e annegò trascinato in acqua dagli Inferi. Kreacher soffrì tantissimo per la morte del suo padrone, soprattutto perché nonostante gli innumerevoli tentativi non riuscí a distruggere il medaglione, disubbidendo così al suo ultimo ordine.

Ne “I doni della morte” Harry disse a Kreacher che aveva intenzione di recuperare il medaglione per distruggerlo e che lo faceva anche per vendicare chi, come Regulus e i suoi genitori, era morto per proteggere chi amava. Questo aprì una breccia nel cuore inaridito di Kreacher e lo porto ad un cambiamento sorprendente: da scontroso e oppositivo che era si trasformò in un elfo premuroso e devoto, accudì con cura Harry (che tecnicamente è il suo padrone) ma anche Ron ed Hermione, che prima disprezzava in quanto “traditori del loro sangue” e “sanguemarcio”.
Durante la battaglia di Hogwarts condusse gli elfi domestici che lavoravano nel castello in un’ardita resistenza verso i Mangiamorte che irrompevano nel castello.
Kreacher, che nei film della saga si vede a malapena, è un personaggio con un’evoluzione sorprendente e con un ruolo incisivo nella trama. Soprattutto per un altro episodio che lo coinvolge…ma di questo parleremo nel prossimo approfondimento.

Articolo di Virginia ❤

Rispondi