
Il 4 Giugno 1994 ci lasciava Massimo Troisi!😢💔
Sul set de “Il Postino” ebbe un grosso aiuto da una persona speciale. I due strinsero in poco tempo un legame che per tanti motivi resterà in eterno… questa è la loro storia.❤
Massimo nella foto è insieme alla sua controfigura Gerardo Ferrara che lo sostituì in tutte le scene in bicicletta e nei campi lunghi.
Troisi ormai era già molto provato dal problema congenito al cuore e non doveva affaticarsi troppo, così l’arrivo sul set di Ferrara fu per lui un sollievo in un momento davvero difficile.

Ferrara, che aveva 31 anni, fu scelto per la sua incredibile somiglianza, e dopo questo film non ebbe più modo di lavorare nel mondo del cinema e ha fatto sempre l’insegnante in carriera.
I due strinsero una bella amicizia e quando sul set iniziò a girare la voce che Gerardo sarebbe diventato padre di un maschietto, Massimo cercò di convincerlo a chiamarlo Pablo in onore di Neruda.
L’ultimo giorno sul set Massimo disse a Gerardo: “Finalmente posso andarmi a riposare” e ringraziò tutti sul set uno ad uno.
Il giorno dopo Troisi morì a soli 41 anni.
A quel punto Gerardo, appresa la notizia, decise con la moglie di cambiare il nome al figlio che lei portava in grembo, da Pablo a… Massimo, legandoli così per sempre.

Troisi regalò anche un libro a Ferrara con una dedica all’interno: “: “A Gerardo, per la pazienza e l’abnegazione con le quali ha reso più piacevole e meno faticoso il mio lavoro”.