/ 15 Curiosità su “Taxi Driver” (1976)

1. Paul Schrader scrisse la sceneggiatura pensando a Jeff Bridges come possibile protagonista. Martin Scorsese invece voleva a tutti i costi Dustin Hoffman che rifiutò dopo che Scorsese gli parlò frettolosamente del film. Hoffman definì Martin “un Pazzo”.

2. La parte di Travis venne anche proposta ad Al Pacino che però la snobbò. Anni dopo Robert De Niro declinò quella di Tony Montana in “Scarface” che poi andò proprio a Pacino.

3. Iris doveva essere Melanie Griffith nelle idee del regista ma anche lei non volle far parte del film dopo aver letto la sceneggiatura, così si decise per Jodie Foster che di anni ne aveva appena dodici quando fu ingaggiata. Dovette per questo tenere un colloquio con uno psicologo prima di avere la parte.

4. De Niro fece realmente il tassista a New York nei Week-End con regolare licenza per prepararsi al ruolo. Nello stesso periodo fra settimana girava a Roma il film “Novecento” di Bertolucci. Disse che venne riconosciuto da un solo passeggero.

5. Il famosissimo monologo di Travis fu improvvisato da De Niro. Nella sceneggiatura c’era scritto: “Travis si guarda allo specchio”.

6. Scorsese interpreta la parte del nevrotico e inquietante cliente sul Taxi di Travis. Lo fece perché l’attore preso per il piccolo ruolo non si presentò a causa di un infortunio.

7. Per le parti ritenute inappropriate e inadatte alla sua età, Jodie Foster ebbe come controfigura sua sorella Connie di 19 anni.

8. Scorsese desaturò i colori il più possibile nella parte finale per far si che il sangue risaltasse meno e non incorrere così nella censura e nel divieto ai minori di 18 anni.

9. De Niro non si rasò e non si fece davvero la cresta nella parte finale del film ma gli misero una calotta con sopra crini di cavallo.

Taxi Driver

10. Harvey Keitel per il ruolo di Sport il “Pappone”, chiese consigli ad un vero protettore di Hell’s Kitchen.

11. I genitori di Iris che si vedono solo in una foto, sono Charles e Catherine Scorsese, padre e madre di Martin.

12. Il film vinse la Palma d’oro a Cannes ma il pubblico alla prima visione del film restò davvero turbato e molti lo fischiarono.

13. De Niro e Scorsese hanno parlato negli anni della possibilità di un sequel ma Martin ha confermato che non lo avrebbe mai realizzato.

14. John Hincley Jr. nel 1981, ossessionato da Jodie Foster e dalle gesta di Travis in “Taxi Driver “, sparò al presidente Reagan. Proprio nel 2022 è tornato in libertà dopo 40 anni di manicomio criminale.

15. La ragazza che interpreta l’amica di Iris è Garth Avery, una vera prostituta ventenne, che aveva ispirato proprio il personaggio di Iris a Schrader. Garth è morta nel 1994 per AIDS.