
1. L’idea alla base dell’amicizia fra Will e Grace nasce da quella vera del co-creatore della serie Max Mutchnick e Janet Eisenberg. I due ebbero una storia prima che Max si dichiarò gay al college ma restarono comunque legati da una grande amicizia. Quindi la serie poteva in realtà intitolarsi Max e Janet!
2. Sean Hayes (Jack) amò il copione della serie ma essendo impegnato con il Sundance Film Festival nello Utah era impossibilitato ad andare fino a Los Angeles per il provino, così cestinò il copione. Per fortuna la produzione lo convinse in tutti i modi a partecipare perché sapevano che solo lui poteva essere un perfetto… SOLO JACK!
3. Nick Offerman dal 2003 è il marito di Megan Mullally (Karen). Nella serie ha interpretato una volta un idraulico nella quarta stagione e uno chef nella nona stagione. Se Woody Harrelson non avesse interpretato Nathan la parte sarebbe stata proprio di Offerman.

4. John Barrowman ha raccontato di non essere stato preso per la parte di Will perché considerato troppo etero dalla produzione. In realtà Barrowman è omosessuale mentre Eric McCormack (Will) non lo è affatto!

5. Nicollette Sheridan (Edie Britt in Desperate HouseWives) ha perso all’ultimo provino sia la parte di Rachel in FRIENDS che quella di Grace in questa serie. Parte poi andata a Debra Messing.

6. Il rivale di Karen, Beverley Leslie, doveva essere una donna ma dopo il rifiuto di Joan Collins (che non voleva togliersi la sua parrucca per la parte) venne riscritto e diventò un uomo, interpretato da Leslie Jordan.

7. Doveva esserci uno spin-off su Karen e Jack ma dopo il flop di “Joey” spin-off di FRIENDS venne accantonata l’idea.
8. Anche “KAREN:The Musical”, che doveva calcare i palchi di Broadway venne cancellato quando già il regista e il compositore erano stati ingaggiati.
9. Tutti e quattro i protagonisti hanno vinto almeno un Emmy Award ma Megan Mullally (Karen) è l’unica che se ne è portati a casa due.

10. I due creatori della serie sono entrati in causa con la NBC durante la sesta stagione per una questione di diritti della sitcom. Addirittura già dal venticinquesimo episodio della quarta stagione i due non fecero più parte del team creativo che scriveva gli episodi fino a fine serie. Nel 2007 la causa finì con la NBC che dovette pagare loro quasi 50 milioni di dollari!
11. Dopo le otto stagioni concluse nel 2006 la sitcom è tornata con un revival di ben tre stagioni dal 2017 al 2020.
12. Nel revival la voce italiana di Karen Walker è di Roberta de Roberto, perché la sua storica doppiatrice Laura Latini è deceduta nel 2012 a soli 42 anni per un tumore.💔