/ 15 Curiosità sulla serie tv SHERLOCK

1. Martin Freeman si presentò al primo provino per Watson di pessimo umore perché gli avevano rubato il portafoglio. Gli autori, non sapendolo, pensavano fosse poco interessato alla parte. Per fortuna di tutti fece un secondo casting.

2. Benedict Cumberbatch venne scelto come Sherlock Holmes dopo che venne visto nel film “Espiazione” (2007).

3. Matt Smith fece il provino per Watson ma non venne considerato, in seguito divenne l’undicesimo dottore in “Doctor Who”.

4. Sherlock non ricorda mai che il nome di Lestrade sia Gregg, perché nei libri non viene mai menzionato il suo nome ma solo l’iniziale G.

5. Mark Gatiss, co-creatore della serie, interpreta anche Mycroft Holmes, mentre l’altro, Steven Moffat, è sempre andato pochissimo sul set perché Showrunner anche di “Doctor Who”.

6. Cumberbatch ha letto tutte le storie scritte da Conan Doyle su Holmes, mentre Andrew Scott voleva che il suo Moriarty fosse unico e decise di non leggere nulla a riguardo.

7. Padre e madre di Sherlock sono i veri genitori di Benedict Cumberbatch.

8. Come nel libro anche nella serie ci sono 17 gradini per arrivare al loro appartamento.

9. Le riprese sono avvenute in Gower Street perché Baker Street era troppo affollata. Ora però Gower Street è diventata meta di pellegrinaggio dei fan della serie.

10. Gli episodi dovevano essere sei a stagione dalla durata di sessanta minuti ma poi si è deciso di fare dei veri e propri film da novanta minuti riducendoli a tre episodi.

11. Nei libri Watson ha prestato servizio come medico nella seconda guerra anglo-afgna. Per questo si è deciso anche nella serie che fosse reduce da quella più attuale in Afghanistan.

12. La puntata pilota originale non piacque e non venne mai trasmessa, per fortuna dei due creatori la BBC diede un’altra possibilità e così rigirata con un altro regista e inseriti diversi cambiamenti.

13. Appena uscita la serie le vendite dei libri di Doyle sono schizzate come mai prima da decenni.

14. La serie ha poche scene in esterno perché ovunque si trovavano per girare c’erano centinaia di fan molto fragorosi. Queste situazioni hanno creato molto fastidio soprattutto a Martin Freeman che non ha esitato ad esternare il suo dissenso verso i fan molto invadenti.

15. La puntata più vista in assoluto è la prima della terza stagione “The Empty Hearse (La Casa Vuota).

Rispondi