
1. Il film si ispira al racconto breve di Annie Proulx (Premio Pulitzer per “Avviso ai naviganti”), uscito nel 1997 e pubblicato prima sulla rivista “The New Yorker’ e poi nella raccolta “Distanza ravvicinata” (1998). In Italia il racconto uscì con il titolo “Gente del Wyoming”.
2. Gus Van Sant venne contattato per primo per girare il film ma dopo il rifiuto di Matt Damon a prendere parte al lungometraggio si tirò indietro. Un altro regista a cui venne chiesto di girare il film, prima di Ang Lee, fu Pedro Almodóvar. Almodóvar rifiutò ma in seguito disse che questo fu l’unico progetto Hollywoodiano a cui pensò realmente di prendere parte.
3. Prima di Heath Ledger e Jake Gyllenhall furono Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix i più papabili per i ruoli dei due protagonisti. Wahlberg però non accettò per le troppe scene sessualmente esplicite.
4. Il 21 febbraio 2006 le due camicie indossate da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nel film vennero vendute all’asta su eBay per oltre 100.000 dollari!
L’acquirente, un collezionista di cimeli cinematografici, ha definito le camicie “le scarpette rosse del nostro tempo” (il riferimento è alle calzature magiche di Dorothy nel “Mago di Oz”) ed ha dichiarato che non se ne separerà mai.
Il guadagno della vendita è stato devoluto ad una associazione benefica americana a favore dei bambini.

5. Jake e Heath sono diventati grandi amici anni prima delle riprese del film. L’amicizia è nata durante il provino per il ruolo di Christian in “Moulin Rouge!”, parte poi andata a Ewan McGregor. Gyllenhall è il padrino della figlia di Ledger nata nel 2005.
6. Heath Ledger ha rischiato di rompere il naso a Gyllenhall nella scena in cui i due protagonisti si rivedono dopo tanto tempo e si baciano con foga.

7. Fra i tantissimi premi il film vinse tre Oscar (regia, sceneggiatura non originale e colonna sonora), il leone d’oro a Venezia, quattro Golden Globe, e quattro BAFTA.
8. Questo è l’unico ruolo per cui Jake Gyllenhall è stato candidato all’Oscar in carriera.
9. Con “soli” 14 milioni di budget il film incassò quasi 180 milioni nel mondo. In seguito il Dvd fece incassare alla produzione altri 31 milioni di dollari!
10. Michelle Williams divenne la compagna di Ledger proprio nel periodo delle riprese. Per entrare al meglio nella parte della moglie “ferita”, chiese a Heath e a Jake di baciarsi davanti a lei molte volte perché secondo lei non c’era abbastanza passione.

12. Daniel Day-Lewis dedicò il suo premio agli Screen Actors Guild Awards per “Il Petroliere” a Heath Ledger definendo la sua parte in “Brokeback Mountain” straordinaria e una delle più commoventi che aveva mai visto.
13. Esiste il musical del film.
14. Anne Hathaway fece il provino per il ruolo della moglie di Gyllenhall, vestita da principessa e pesantemente truccata, perché in quel momento stava girando il sequel di “Pretty Princess” negli studi li accanto.

15. Ang Lee era davvero frustrato per come era andato il suo ultimo film ad Hollywood, HULK, perché la produzione lo aveva ingaggiato per poi tarpargli le ali. Così era davvero sul punto di prendersi una pausa a lungo termine. Quando però scoprì che si stava cercando ancora un regista per “Brokeback Mountain” non volle farsi scappare l’opportunità… e per lui arrivò un Oscar alla regia (nel 2013 ne arrivò un altro per “Vita di Pi”).