/ 12 Curiosità su MADAGASCAR (2005)

1. Nella prima bozza di sceneggiatura fra i quattro protagonisti non era presente la giraffa ma un Okapi. Animale imparentato proprio con le giraffe ma più simile alle zebre.

2. Negli anni 90 doveva essere realizzato un film animato dal titolo “Rockumentary” in cui i protagonisti erano quattro pinguini simili ai Beatles. L’idea venne scartata ma quando partì il progetto “Madagascar” il regista riprese l’idea dei pinguini e li inserì rendendoli una squadra militare.

3. Re Julien doveva avere poco spazio ma il suo doppiatore Sacha Baron Cohen fece delle audizioni talmente incredibili (si parla di un monologo di otto minuti improvvisato) che si decise di dargli più minutaggio nel film.

4. L’ippopotamo Gloria doveva essere incinta e la giraffa Melman, innamorato di lei, avrebbe cresciuto i suoi cuccioli. Alla fine l’idea venne cancellata perché non ritenuta adeguata per un film per bambini.

5. Per realizzare il film è stata necessaria una troupe di 240 persone. Per le ambientazioni gli artisti della DreamWorks si sono ispirati a pittori e fotografi contemporanei come Michael Sowa, John Register, Alfred Stieglitz e Henri Rousseau.

6. A fronte di un budget di 75 milioni di dollari, il film ne ha incassati 532 nel mondo. Ha avuto due seguiti nel 2008 e nel 2012 e uno spin-off con protagonisti i Pinguini nel 2014 e anche una serie tv.

7. La scena di Alex con le bistecche è un omaggio a quella di “American Beauty” con i petali di rosa. Il film ha tantissimi altri riferimenti cinematografici al suo interno.

8. Quando Alex fa inizialmente delle pose per le foto, ad un tratto fa la stessa espressione di “Zoolander”, personaggio interpretato da Ben Stiller, doppiatore proprio del leone in originale.

9. Ai tempi dell’uscita del film nello zoo di Central Park non era ospitato nessuno dei quattro animali protagonisti del film, solamente i pinguini.

10. La canzone “I Like to Move It Move It” era uscita nel 1994. Gli autori decisero di realizzarne una cover per il film. Il successo fu clamoroso, per la gioia del conto in banca della band dei “Reel 2 Real” autori del brano negli anni 90,

11. Il pinguino “Kowalski” è chiamato così in omaggio al protagonista del film “Punto zero” (1971) ex veterano del Vietnam.

12. Il presidente del Madagascar, Marc Ravalomanana, ha visitato gli studi della DreamWorks durante la lavorazione del film, incuriosito dal progetto fin dall’inizio.