/ 10 Curiosità su “Alla ricerca della Valle Incantata” (1988)

1. Steven Spielberg, produttore esecutivo con George Lucas, voleva realizzare un film simile a “Bambi” ma con i Dinosauri.

2. Nelle idee iniziali il film non doveva avere dialoghi, come la sagra della primavera di “Fantasia”, ma l’idea venne scartata.

3. Vennero tagliati dieci minuti dal girato finale, perché alcune scene ritenute troppo violente per il pubblico di riferimento. Il regista Don Bluth non ne fu affatto contento.

4. Piedino in originale “Littlefoot”, doveva chiamarsi “Thunderfoot”.

5. Tricky durante la lavorazione era un maschio di nome Bambo, fu George Lucas a decidere di cambiare il sesso dell’animale e chiamarlo in originale “Cera”.

6. La colonna sonora del film è stata composta da James Horner (che in precedenza aveva prodotto la colonna sonora per “Fievel Sbarca in America”) e fu eseguita presso la London Symphony Orchestra e dalla Choir of King’s College.

7. Il film ebbe un successo straordinario con più di 80 milioni di dollari di incassi nel mondo e generando ben tredici sequel destinati solo alle Home Video.

8. Judith Barsi, che prestò la sua voce a Ducky, fu uccisa da suo padre circa quattro mesi prima del debutto del film ad appena dieci anni.

9. La canzone del film “If We Hold On Together” cantata da Diana Ross ebbe un successo enorme a livello mondiale tanto da arrivare al primo posto in Giappone.

10. Spike, fu ispirato da Cubby, il cane del regista Don Bluth.