/ 15 emozionanti curiosità su “Thelma e Louise” (1991)

1. La sceneggiatrice del film, Callie Khouri, aveva già scritto gran parte della sceneggiatura nel 1979. Nel 1992 ha vinto l’Oscar per la Miglior sceneggiatura originale per questo film.

2. Meryl Streep e Goldie Hawn avevano valutato di girare insieme questo film ma poi decisero di interpretare le protagoniste de “La morte ti fa bella” (1992).

3. George Clooney fece per ben cinque volte il provino per il ruolo di J.D. Alla fine però la spuntò un giovane ancora poco conosciuto… Brad Pitt.

4. Per la scena di sesso fra Thelma e J.D il regista Ridley Scott aveva richiesto una controfigura di Geena Davis. Quando la Davis vide Pitt si impose con il regista dicendo che la scena l’avrebbe girata lei e nessun’altra!

5. Michelle Pfeiffer e Jodie Foster erano le due attrici preferite della sceneggiatrice per i ruoli da protagoniste. Se avessero accettato Callie Khouri avrebbe anche diretto il film e Ridley Scott solo prodotto. Visto il loro rifiutò per impegni presi in precedenza, la Khouri fece un passo indietro e Scott prese in mano il progetto.

6. Thelma e Louise dovevano essere coetanee ma visto l’ingaggio della Davis e della Sarandon, che hanno dieci anni di differenza, si decise di fare dei cambiamenti nello script.

7. Nel finale Scott aveva girato la scena dell’auto che finisce nel fondo del canyon con in sottofondo “Better Not Look Down” di B.B King. Alla fine però decise di chiudere con il fermoimmagine dell’auto in volo…

8. Il pianto dell’agente Trooper (Jason Beghe) durante la scena in cui le protagoniste chiudono il poliziotto nel bagagliaio, è stato improvvisato. L’attore doveva solo seguire gli ordini delle due donne, ma pensò che piangere con una pistola puntata avrebbe dato ancora più senso alla situazione.

9. Ventiquattro auto della polizia e tre elicotteri sono stati utilizzati durante le riprese della sequenza finale del film.

10. Scott ha affermato di aver guardato più volte “La rabbia giovane” (1973) di Terrence Malick prima di girare il film.

11. Nella scena in cui viene colpito il camion cisterna e questo salta in aria, le reazioni di Susan Sarandon e Geena Davis sono genuine. Le due non si aspettavano un’esplosione del genere.

12. Kevin Costner, Bruce Willis, Rick Moranis, Chevy Chase e Kris Kristofferson erano stati considerati per la parte di Jimmy, poi andata a Michael Madsen.

13. Sono state usate 5 decappottabili Thunderbird 1966 per il film.

14. Catherine Keener aveva la parte della moglie dell’investigatore Hal Slocumb (Harvey Keitel) ma la sua unica scena è stata tagliata.

15. La Sarandon e la Davis vinsero entrambe il premio di Miglior Attrice Straniera al David di Donatello del 1992.