/ 15 Curiosità sulla serie Tv “Magnum,P.I”

1. La serie è stata prodotta dalla CBS utilizzando la stessa location e lo stesso materiale di scena già utilizzati per la serie “Hawaii Squadra Cinque Zero”, terminata nel 1980 dopo 12 anni.

2. Thomas Magnum in principio doveva essere un ex agente CIA che lavorava sotto copertura alle Hawaii. Fu Tom Selleck a suggerire di cambiare molto del suo personaggio, rendendolo un veterano del Vietnam.

3. È noto che Tom Selleck doveva interpretare Indiana Jones, ma i produttori della serie non lo lasciarono libero. Nell’ottava e ultima stagione, la decima puntata è un omaggio/parodia di Indiana Jones, infatti Magnum indossa un abbigliamento simile a quello di Indy, sa usare la frusta e il titolo della puntata è “The Legend of the Lost Art”.

4. In Italia Thomas Magnum è stato doppiato dalla seconda all’ottava stagione da Natale Ciravolo, mentre nella prima la sua voce era di Elio Zamuto.

5. Per il ruolo di Higgins, il creatore della serie Donald P. Bellisario si ispirò a Richard Attenborough nel film “Cannoni a Batasi”.

6. Nella serie alla fine è stato lasciato il mistero sul fatto che Robin Masters (il misterioso autore di gialli che da ospitalità a Magnum sull’isola) e Higgins fossero in realtà la stessa persona. Bellisario ha affermato che i due sono due personaggi completamente distinti.

7. La voce di Robin Masters è di Orson Welles. Nell’ultimo episodio avrebbe dovuto mostrare il suo volto e l’identità del misterioso scrittore sarebbe stata rivelata, ma Welles morì per arresto cardiaco a poche settimane dalle riprese e per questo si lasciò l’alone di mistero sul personaggio.

8. Magnum ha guidato tre modelli di Ferrari dei quali si conoscono anche i numeri di telaio. Nella prima stagione si trattava di una 308 GTS del 1979 (telaio 29109), dalla seconda alla sesta stagione di una 308 GTSi del 1981 (telaio 34567) e nella settima e ottava stagione di una 308 GTS Quattrovalvole del 1984 (telaio 57685). Nelle scene più spericolate veniva però usata una Pontiac modificata.

9. La serie ha avuto dei crossover con “Simon e Simon” e “La signora in giallo”.

10. Entrambe le mogli di Selleck recitarono nella serie. La prima consorte, Jacqueline Ray, è stata protagonista dell’episodio “Birdman of Budapest”; la seconda, l’attrice Jillie Mack, ha avuto una piccola parte ricorrente in due episodi.

11. Selleck e Larry Manetti (Rick), a serie conclusa, aprirono un vero locale a Honolulu. Manetti appare più volte nella serie Tv “Hawaii Five-0” proprio come gestore del locale.

12. La canzone della sigla divenne famosissima e scalò le classifiche di tutto il mondo. In realtà però nell’episodio pilota e nella prime undici puntate della prima stagione era diversa e anche la sigla aveva altre immagini.

13. La villa stata venduta per la modica cifra di 8,7 milioni di dollari un po’ di anni fa.

14. Prima che venisse scelto Tom Selleck vennero realizzate altre cinque puntate pilota con altri attori.

15. Nella serie si trovano molti riferimenti alla letteratura poliziesca, da Conan Doyle a Raymond Chandler fino a Dashiell Hammett.