
1. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, è la quarta trasposizione cinematografica di tale opera letteraria, dopo una versione muta del 1926 andata perduta, una seconda del 1949 e una terza, più famosa, del 1974 con Robert Redford.
2. Il film doveva uscire a dicembre 2012, ma la mole di lavoro fu tale da dover spostare l’uscita a maggio 2013. Si decise così di presentarlo in Europa al Festival di Cannes come film d’apertura.
3. La produzione del film si fermò per qualche tempo, quando il regista Baz Luhrmann venne colpito in testa dal movimento di una camera. A Luhrmann vennero dati 3 punti di sutura.

4. DiCaprio voleva interpretare fortemente il personaggio di Gatsby e durante il provino dell’attrice Carey Mulligan, si è prestato nell’interpretare altri personaggi, per far sì che il provino di Carey fosse migliore possibile, visto che era sicuro fosse l’attrice adatta per la parte.
5. Mentre era a una cena di gala per un evento di moda Carey Mulligan ha ricevuto la chiamata di Baz Luhrmann che le ha confermato il ruolo di Daisy. Lei ha reagito scoppiando a piangere in mezzo alla sala dove si trovava.

6. Per il ruolo di Daisy erano in lizza Amanda Seyfried, Rebecca Hall, Rachel McAdams, Keira Knightley, Blake Lively, Eva Green, Scarlett Johansson e Jessica Alba.
7. Durante le riprese Carey era sorvegliata a vista a causa della quantità e del valore dei gioielli che indossava.
8. Le automobili originali Duesenberg sono troppo rare e preziose per essere usate nelle scene d’azione e per questo di due dei modelli Duesenberg vennero fatte delle repliche e furono pitturate di giallo e modificate per adattarsi alle riprese.

9. Ben Affleck era la prima scelta per la parte di Tom Buchanan ma non era disponibile in quel periodo e per questo vennero presi in considerazione anche Bradley Cooper e Luke Evans. Alla fine la spuntò però Joel Edgerton.

10. DiCaprio e Tobey Maguire sono amici fin dall’infanzia ma in carriera prima di questo film avevano lavorato solo in “Voglia di ricominciare” e “Don’s Plum” pellicola del 1996, uscita solo nel 2001, che DiCaprio tentò negli anni di bloccarne la distribuzione.

11. Il regista Baz Luhrmann appare in una scena del film: è il cameriere che porta Nick Carraway (Tobey Maguire) al tavolo di Jordan (Elizabeth Debicki).

12. In una scena del film, è possibile vedere una fotografia della moglie di Francis Scott Fitzgerald, Zelda, appesa a una parete.
13. Il film è stato inviato ai cinema con il nome in codice di “North Shore Romance”, per distogliere le attenzioni dei pirati informatici.
14. L’opera ha vinto gli Oscar per Miglior scenografia e Migliori costumi.
15. A fronte di una spesa di 105 milioni di dollari il film ne ha incassati 350 di milioni, diventando il maggior successo al botteghino di Baz Luhrmann.