15 Curiosità terrificanti su “Halloween” (1978)

1. Il film venne realizzato con appena 300.000 dollari. Fu un successo clamoroso con 70 milioni di dollari di incasso che hanno dato vita ad lungo franchise.

2. John Carpenter non sapeva chi fosse Jamie Lee Curtis e la ingaggiò solo quando seppe che sua madre, Janet Leigh, aveva recitato in “Psycho” nella famosa scena della doccia. Per Carpenter avere Jamie nel cast era un’ottima pubblicità per il film.

Continua a leggere

15 Curiosità su “Alice in Wonderland” (2010)

1. Tim Burton accettò di dirigere il film solamente perché la Disney inserì nel contratto che subito dopo “Alice” avrebbe potuto girare “Frankenweenie”, remake in stop motion del suo cortometraggio omonimo del 1984.

2. Burton non era fan del romanzo e del cartone animato Disney perché secondo lui “Alice vagava solamente da un personaggio pazzo all’altro” e non aveva mai sentito alcun vero legame emotivo con lei. Per questo chiese di poter dare più profondità alla storia non rendendola solo una serie di eventi.

Continua a leggere

15 Curiosità esplosive su “Deadpool” (2016)

1. L’idea di fare un film sul “mercenario chiacchierone” c’era dal 2004 e Ryan Reynolds era già interessato ad interpretarlo. Nessuno però voleva investirci e per questo quando si decise di inserire il personaggio in “X-Men le origini – Wolverine” venne ingaggiato Reynolds ma alla fine la caratterizzazione di Wade Wilson non piacque a nessuno, soprattutto a Reynolds che non vedeva l’ora di rendergli giustizia in un film stand-alone.

2. La prima sceneggiatura venne inviata a Robert Rodriguez nel 2010 ma non accettò di dirigerlo. Alla fine venne ingaggiato Tim Miller, alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa, che fino a quel momento era noto come esperto di effetti speciali.

Continua a leggere

12 Curiosità su “Green Book” (2018)

1. La storia del film è ispirata dalla vera amicizia fra il pianista Don Shirley e Frank “Tony Lip” Vallelonga. Vallelonga ha interpretato il boss Carmine Lupertazzi nella serie Tv “I Soprano”.

2. Viggo Mortensen è ingrassato venti chili per la parte di Tony Lip, mangiando per lo più pasta, pizza e dolci. In lingua originale ha anche dato sfoggio del suo italiano, che già conosceva, ma che ovviamente ha dovuto perfezionare per il film.

Continua a leggere