
Marines, veterano del Vietnam, divenuto attore, e poi entrato nella leggenda come il Sergente Hartman di “Full Metal Jacket” (1987).
Ma come venne scelto per il ruolo da Kubrick? Ecco la sua storia…
Ermey da ragazzo, dopo diversi arresti, venne obbligato da un giudice a scegliere fra il carcere e la vita militare. Ovviamente scelse la seconda strada e divenne un Marines.
14 mesi in Vietnam e poi due missioni in Giappone. Qui per le ferite subite viene congedato nel 1972. Nel 1978 si trasferisce nelle Filippine e li prende la licenza per pilotare gli elicotteri e inizia anche a collaborare in dei film. Nel 1979 infatti lo si può vedere proprio pilotare un elicottero in “Apocalypse Now”, nella scena del bombardamento con “La cavalcata delle valchirie”. Nel film ha fatto anche da consulente tecnico.

Dopo altri ruoli minori, Ermey viene assunto come consulente per “Full Metal Jacket” e nei panni del sergente Hartman era scritturato l’attore Tim Colceri. Ermey però sapeva che sarebbe stato molto più adatto per il ruolo, così registrò una videocassetta dove inveiva pesantemente contro dei militari. Kubrick capì che era lui il perfetto Hartman.
Kubrick lasciò quasi totale libertà ad Ermey tanto da fargli scrivere molte battute. Soprattutto le più pesanti. Ermey era così in parte che si lamentò degli attori, definendoli dei rammolliti e riprese anche Kubrick arrivando a dirgli: “alzati in piedi quando ti parlo!”

Per aver reazioni più spontanee da parte degli attori, Ermey non provò mai con loro nessuna scena. Creando un vero e proprio senso di terrore e disagio sul set.
Dopo questo ruolo, per cui venne anche candidato al Golden Globe, divenne un attore a tutti gli effetti, partecipando a sessanta film, fra cui: “Seven”, “Dead Man Walking”, “Non aprite quella porta (2003)”, “Mississippi Burning”, “Toy Soldiers”, “Alcatraz”…

In “Sospesi nel tempo” riprese la parte (versione fantasma) di Hartman e nella saga animata di “Toy Story” diede la voce al sergente giocattolo.

Molte anche le sue apparizioni in serie tv e come doppiatore in serie animate (anche due episodi dei Simpson).
Ermey ci ha lasciati nel 2018 per delle complicazioni dovute ad una polmonite.
