
1. Vennero creati diversi costumi per il protagonista, costati ognuno la bellezza di 100.000 dollari. Durante le riprese ne vennero rubati quattro!
2. La prima scena girata è quella di Peter febbricitante dopo esser stato morso dal ragno.
3. Tobey Maguire era felicissimo di essere stato preso per il ruolo e aver spodestato centinaia di altri candidati… per poi confessare di non aver mai letto un fumetto di Spider-Man.
4. La scena della mensa in cui Peter Parker prende al volo il cibo di Mary-Jane non è stata realizzata con la CGI. Ci sono voluti 156 ciak, 16 ore complessive e colla nelle mani di Maguire, prima che ci riuscisse.

5. Prima che venisse preso Sam Raimi alla regia, il progetto negli anni 90 era nella mani di James Cameron, che voleva DiCaprio come protagonista. DiCaprio miglior amico proprio di Tobey Maguire. (Del progetto naufragato di Cameron trovate il mio articolo nel sito.)
6. Per la parte di Mary-Jane, andata a Kirsten Dunst, furono provinate Alicia Witt, Mena Suvari, Eliza Dushku e Elisha Cuthbert. Mentre il ruolo del Goblin fu offerto a Nicolas Cage, John Malkovich e Robert De Niro ma alla fine prevalse Willem Dafoe.
7. Nella scena a tavola possiamo notare che Peter Parker indossa vestiti con i colori del Goblin, mentre Norman Osborn con quelli di Spider-Man.

8. La controfigura di Maguire si è rotta una gamba durante una scena.
9. Il Dottor Octopus doveva comparire anche nel primo film ma poi si decise di rendere Norman Osborn l’unico vero villain.
10. Il finale era stato girato sulle Torri Gemelle ma dopo l’attentato dell’undici settembre 2001 si decise di rigirarlo. Anche nei poster e nel primo trailer era presente il World Trade Center ma poi venne rimosso.

11. Kirsten Dunst nel primo film usa una parrucca rossa, mentre nel 2 e nel 3 ha deciso di tingersi di rosso i suoi capelli biondi.
12. Prima di Raimi vennero contattati per la regia: Tony Scott, Jan de Bont, Roland Emmerich, Ang Lee, David Fincher e Chris Columbus che decise di dedicarsi al primo Harry Potter. Raimi venne ingaggiato vista anche la sua grande conoscenza del mondo dei fumetti, possedendone 25.000!
13. Hugh Jackman doveva fare un cameo nei panni di Wolverine ma il suo costume non venne più trovato (forse rubato insieme a quelli di Spider-Man) e quindi non se ne fece nulla.
14. Il film incassò più di 800 milioni di dollari e fu un successo clamoroso per il botteghino di vent’anni fa.
15. Tobey Maguire dopo questo film girò “Seabiscuit” dove aveva parecchie scene a cavallo. Durante una ripresa cadde ed ebbe per questo grossi problemi alla schiena che portarono la Sony ad ingaggiare Jake Gyllenhaal per Spider-Man 2 (2004). Nel caso Maguire non si fosse ripreso in tempo Gyllenhaal lo avrebbe sostituito nei panni di Peter Parker. Alla fine riuscì a rimettersi per le riprese. Gyllenhaal entrò poi nel mondo dell’uomo ragno come il villain Mysterio nella nuova saga con Tom Holland protagonista.
