-
15 Curiosità su “Principessa Mononoke” (1997)

1. Sul finire degli anni settanta Hayao Miyazaki aveva disegnato alcuni bozzetti per la storia di una principessa che abita in una foresta in compagnia di una creatura selvaggia. L’idea per un film venne poi accantonata a favore di “Laputa – Castello nel cielo” (1983) e la storia e i bozzetti pubblicati sottoforma di libro illustrato.
2. Nell’agosto del 1994 Miyazaki riprese in mano la sua opera e cominciò a scrivere una sceneggiatura e a realizzare i primi storyboard per il film. Hayao incontrò però subito delle difficoltà nell’adattare le sue idee originali, perché alcuni elementi, come l’aspetto della bestia, erano già stati usati ne “Il mio vicino Totoro” e con l’uscita del film Disney “La bella e la bestia”, la trama originale sarebbe apparsa troppo simile e per questo decise di riscrivere quasi completamente la storia.
(altro…) -
12 Curiosità su “Jerry Maguire” (1996)

1. Il regista e sceneggiatore Cameron Crowe iniziò a scrivere la sceneggiatura pensando a tutte le persone che riteneva grandi amiche nella vita, che piano non si erano rivelate tali, sparendo da un giorno all’altro.
2. Il ruolo del protagonista era stato scritto pensando a Tom Hanks ma quando la sceneggiatura fu pronta ormai Hanks aveva già in tasca due Oscar da protagonista e voleva cimentarsi alla regia di un film (girò “Music Graffiti” proprio nel 1996) e per questo la scelta poi ricadde su Tom Cruise, anche più giovane di Hanks e più credibile nella parte del rampante procuratore sportivo.
(altro…) -
15 Curiosità su “Una donna in carriera” (1988)

1. Il film è stato concepito come una versione anni 80 di Cenerentola e anche di My Fairy Lady.
2. Lo sceneggiatore Kevin Wade ha scritto la sceneggiatura dopo essersi trovato New York nel 1984 e aver assistito a folle di donne in carriera che camminavano per le strade con scarpe da tennis mentre portavano i tacchi alti in mano.
(altro…) -
12 Curiosità su “C’era una volta… Pollon”

1. La serie animata è tratta dal manga scritto e disegnato da Hideo Azuma fra il 1977 e il 1979 intitolato “Olympus no Poron” (Pollon del monte Olimpo).
2. La serie composta da 46 episodi ed uscita fra il 1982 e il 1983 in Italia è stata chiamata “C’era una volta… Pollon” mentre in originale il titolo era “Ochamegami monogatari korokoro Poron” (La storia della piccola dea cicciottella Pollon).
(altro…) -
12 Curiosità su “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” (2017)

1. Durante un viaggio attraverso gli Stati Uniti meridionali, nel 1998, Martin McDonagh si imbatté in un paio di cartelloni accusatori che sostenevano che una donna di nome Kathy Page fosse stata assassinata dal marito Steve Page e sottolineavano l’incompetenza della polizia nel risolvere il caso. McDonagh ha descritto i cartelloni pubblicitari, che presume fossero stati affissi dalla madre della vittima, come “furiosi, dolorosi e tragici” e ne è rimasto profondamente colpito… tanto da prenderli come spunto per la realizzazione del film.
2. Il personaggio di Mildred è stato scritto pensando a Frances McDormand, mentre il personaggio di Dixon è stato scritto appositamente per Sam Rockwell. La McDormand inizialmente pensava che fosse più vecchia del personaggio così come era stato scritto e suggerì che Mildred fosse la nonna di Angela, piuttosto che sua madre, ma McDonagh non era d’accordo, ritenendo che avrebbe cambiato troppo la storia, e alla fine il marito di Frances, Joel Coen l’ha convinta ad accettare la parte.
(altro…) -
12 Curiosità su “Ribelle – The Brave” (2012)

1. Il film si basa su una storia originale chiamata “The Bear and the Bow”, ideata dalla regista del film Brenda Chapman nel 2008. La Chapman voleva realizzare una fiaba che parlasse del rapporto difficoltoso con sua figlia.
2. Durante la lavorazione al film la Chapman abbandonò il progetto dopo delle divergenze con il direttore creativo della Pixar John Lasseter. Venne sostituita da Mark Andrews che ribattezzò l’opera “Brave”. La Chapman e Andrews vennero considerati entrambi registi del lungometraggio.
(altro…) -
15 Curiosità terrificanti su “Halloween” (1978)

1. Il film venne realizzato con appena 300.000 dollari. Fu un successo clamoroso con 70 milioni di dollari di incasso che hanno dato vita ad lungo franchise.
2. John Carpenter non sapeva chi fosse Jamie Lee Curtis e la ingaggiò solo quando seppe che sua madre, Janet Leigh, aveva recitato in “Psycho” nella famosa scena della doccia. Per Carpenter avere Jamie nel cast era un’ottima pubblicità per il film.
(altro…) -
15 Curiosità su “Alice in Wonderland” (2010)

1. Tim Burton accettò di dirigere il film solamente perché la Disney inserì nel contratto che subito dopo “Alice” avrebbe potuto girare “Frankenweenie”, remake in stop motion del suo cortometraggio omonimo del 1984.
2. Burton non era fan del romanzo e del cartone animato Disney perché secondo lui “Alice vagava solamente da un personaggio pazzo all’altro” e non aveva mai sentito alcun vero legame emotivo con lei. Per questo chiese di poter dare più profondità alla storia non rendendola solo una serie di eventi.
(altro…) -
15 Curiosità esplosive su “Deadpool” (2016)

1. L’idea di fare un film sul “mercenario chiacchierone” c’era dal 2004 e Ryan Reynolds era già interessato ad interpretarlo. Nessuno però voleva investirci e per questo quando si decise di inserire il personaggio in “X-Men le origini – Wolverine” venne ingaggiato Reynolds ma alla fine la caratterizzazione di Wade Wilson non piacque a nessuno, soprattutto a Reynolds che non vedeva l’ora di rendergli giustizia in un film stand-alone.
2. La prima sceneggiatura venne inviata a Robert Rodriguez nel 2010 ma non accettò di dirigerlo. Alla fine venne ingaggiato Tim Miller, alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa, che fino a quel momento era noto come esperto di effetti speciali.
(altro…)
