-
12 Curiosità su “Green Book” (2018)

1. La storia del film è ispirata dalla vera amicizia fra il pianista Don Shirley e Frank “Tony Lip” Vallelonga. Vallelonga ha interpretato il boss Carmine Lupertazzi nella serie Tv “I Soprano”.
2. Viggo Mortensen è ingrassato venti chili per la parte di Tony Lip, mangiando per lo più pasta, pizza e dolci. In lingua originale ha anche dato sfoggio del suo italiano, che già conosceva, ma che ovviamente ha dovuto perfezionare per il film.
(altro…) -
20 Curiosità cult su “Ritorno al futuro” (1985)

1. L’idea del film venne allo sceneggiatore Bob Gale nel 1980 mentre sfogliava l’annuario scolastico di suo padre. Pensò: “Chissà se io e mio padre avremmo stretto amicizia a scuola…”.
2. Prima della DeLorean, come mezzo per spostarsi nel tempo si pensò ad un frigorifero ma poi l’idea venne cestinata pensando a quanti bambini potevamo imitare il protagonista del film chiudendosi dentro quello di casa.
(altro…) -
12 Curiosità su “Memorie di una Geisha” (2005)

1. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Arthur Golden, pubblicato nel 1997. Golden fu denunciato dalla ex geisha Mineko Iwasaki. Mineko aveva aiutato Golden nella stesura del libro, dandogli informazioni importanti ma chiedendo l’assoluta riservatezza, mentre Golden la citò nei ringraziamenti a fondo libro. Alla fine nel 2003 la casa editrice e la Iwasaki si accordarono per una cifra non resa pubblica e lei scrisse le sue memorie autobiografiche nel libro “Storia proibita di una Geisha. Una storia vera”.
2. Nel cast soltanto Ken Watanabe, Youki Kudoh e Suzuka Ohgo sono giapponesi, mentre le protagoniste Zhang Ziyi e Gong Li sono cittadine cinesi e Michelle Yeoh è malese di origine cinese. Questo creò grande malumore fra il pubblico ma la produzione decise di scegliere attrici cinesi perché molto più conosciute a livello internazionale rispetto a quelle giapponesi.
(altro…) -
12 Curiosità sulla serie animata cult “Fantazoo”

1. La serie è tratta da un fumetto a strisce olandese pubblicato ininterrottamente dal 1980 su quotidiani e periodici.
2. Il protagonista in originale si chiama Boes e questo è anche il titolo originale dei fumetti, mentre la serie animata è stata rivenduta nel mondo come “Ox Tales” (I racconti del bue).
(altro…) -
Recensione: “Elemental” (2023)

Ed eccomi qui a parlare dell’ultima opera Pixar, che sulla carta poteva essere un grande capolavoro, vista l’idea di base, ma che alla fine si è rivelato un film decisamente banale.
(altro…) -
20 Curiosità sul cult “Alien” (1979)

1. Dopo aver scritto il film “Dark Star” di John Carpenter, Dan O’Bannon iniziò a pensare ad una sceneggiatura più cupa mentre lavorava al film “Dune” di Jodorovsky. Quando “Dune” non venne realizzato si concentrò sulla sceneggiatura fantascientifica/horror che inizialmente si intitolava Memory e poi divenne Star Beast. Furono le disturbanti opere di H.R Giger che lo ispirarono definitivamente nello scrivere quello che sarebbe diventato “Alien”.
2. H.R Giger venne poi ingaggiato per le scenografie del film, per dare vita alla rappresentazione che conosciamo dello Xenomorfo e anche per realizzare gli animatronics insieme a Carlo Rambaldi. Vinsero l’Oscar per gli effetti speciali.
(altro…) -
12 Curiosità su “SICARIO” (2015)

1. Il film è il primo della cosiddetta “tetralogia della frontiera americana” ideata e scritta da Taylor Sheridan, gli altri film sono “Hell or High Water” e “I segreti di Wind River”. Sheridan è anche il creatore della serie Tv “Yellowstone”.
2. Nel 2018 è uscito il sequel intitolato “Soldado” (che chiude la tetralogia), diretto da Stefano Sollima, che ha sostituito Denis Villeneuve. Al momento è in preproduzione un terzo film.
(altro…) -
Recensione: “Asteroid City” (2023)

Normalmente si dice sempre che Wes Anderson o si ama o si odia; io vorrei aggiungere una nuova categoria, quella di chi si sta iniziando un po’ a stufare dei suoi lavori… e io ne faccio decisamente parte.
(altro…)

