-
15 Curiosità su “Little Miss Sunshine” (2006)

1. L’idea del film è venuta allo sceneggiatore Michael Arndt ascoltando un discorso di Arnold Schwarzenegger in cui ripeteva che disprezzava i perdenti. Così Arndt decise di scrivere la storia di una famiglia di “perdenti” che alla fine se ne sarebbe fregata di sentirsi tale.
2. Primo film alla regia per Jonathan Dayton e Valerie Faris, marito e moglie nella realtà. I due fino a quel momento avevano girato solo spot pubblicitari e videoclip.
(altro…) -
15 curiosità su “Assassini nati – Natural Born Killers” (1994)

1. Il film prende spunto dalla storia vera del 19enne Charles Starkweather che tra il dicembre del 1957 e il gennaio del 1958 – affiancato dalla sua fidanzata 14enne Caril Ann Fugate – uccise undici persone tra Nebraska e Wyoming. La coppia fu arrestata: Charles fu condannato a morte (finì sulla sedia elettrica il 25 giugno 1959) mentre Caril fu rilasciata nel 1976 dopo aver scontato diciassette anni di carcere.
2. La prima sceneggiatura fu scritta da Quentin Tarantino (pagata 400.000 dollari) ma Oliver Stone insieme ad altri sceneggiatori ci mise così tanto mano che Quentin volle disconoscere l’opera chiedendo che il suo nome fosse eliminato dai titoli. Si può trovare però la scritta “Story by Tarantino”.
(altro…) -
12 Curiosità folli su “Paura e delirio a Las Vegas” (1998)

1. Il film si ispira al romanzo semi-autobiografico “Paura e disgusto a Las Vegas” incentrato su di un viaggio effettuato nel 1971 dal giornalista e scrittore Hunter S. Thompson, creatore del gonzo journalism, alla volta di Las Vegas insieme al suo avvocato.
(altro…) -
20 Curiosità su “La maledizione della prima luna” (2003)

1. Il film si ispira all’attrazione “Pirati dei Caraibi” nata a Disneyland nel 1967.
2. Tutti pensavano che il film potesse essere un flop come tanti altri lungometraggi a tema pirati e per questo doveva intitolarsi solo “Pirati dei Caraibi”. Venne all’ultimo aggiunto “La maledizione della prima luna” sperando che potesse proprio dar vita ad una saga cinematografica. I produttori ci videro giusto, il film incassò 654 milioni di dollari e in seguito ne vennero realizzati altri quattro.
(altro…) -
20 emozionanti curiosità su “Schindler’s List” (1993)

1. Il film si ispira al romanzo “La lista di Schindler” (1982) di Thomas Keneally, basato sulla vera storia di Oskar Schindler.
2. Steven Spielberg non ha voluto ricevere alcun compenso per il film, perché secondo lui erano soldi sporchi di sangue, ha deciso di usare parte degli incassi per creare la “Survivors of the Shoah Visual History Foundation”, organizzazione no-profit per una collezione audio-video delle testimonianze di circa 52.000 sopravvissuti.
(altro…) -
12 Curiosità sul film da Oscar “A beautiful mind” (2001)

1. Il film è liberamente tratto dal libro biografico: “A Beautiful Mind: a Biography of John Forbes Nash, Jr., Winner of the Nobel Prize in Economics” del 1998, scritto dalla giornalista Sylvia Nasar.
2. Russell Crowe iniziò a girare qualche giorno dopo la vittoria del suo Oscar per il “Gladiatore” (2000). Anche per questo film venne candidato ma alla fine la statuetta la vinse Denzel Washington per “Training Day”.
(altro…) -
12 Curiosità sul capolavoro “Million dollar baby” (2004)

1. Il soggetto del film si ispira alla collezione di racconti “Rope Burns: Stories from the Corner”, scritto dall’ex pugile Jerry Boyd. Boyd morì nel 2002 poco tempo dopo aver scoperto l’interesse di Eastwood per i suoi racconti.
2. Nessun produttore voleva investire nel film perché la storia non era stata ritenuta abbastanza interessante e soprattutto lontana da un classico film sulla Boxe. Solo l’interessamento di Clint Eastwood fece cambiare idea ai produttori.
(altro…) -
15 Curiosità su “Prova a prendermi” (2002)

1. Il film è l’adattamento del romanzo autobiografico scritto da Frank Abagnale Jr. Abagnale negli anni 60 incassò milioni di dollari attraverso assegni falsi e utilizzando decine di identità fittizie. Dopo gli anni passati in galera divenne un collaboratore dell’FBI e dal 1999 dirige la “Abagnale & Associates”, una compagnia di assistenza per frode finanziaria.
2. DiCaprio entrò a far parte del progetto prima ancora che il film avesse un regista ufficiale. Leonardo amava la storia di Abagnale e lo script lo fece innamorare definitivamente del ruolo.
(altro…) -
15 curiosità su “Il Grande Gatsby” (2013)

1. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, è la quarta trasposizione cinematografica di tale opera letteraria, dopo una versione muta del 1926 andata perduta, una seconda del 1949 e una terza, più famosa, del 1974 con Robert Redford.
2. Il film doveva uscire a dicembre 2012, ma la mole di lavoro fu tale da dover spostare l’uscita a maggio 2013. Si decise così di presentarlo in Europa al Festival di Cannes come film d’apertura.
(altro…) -
Tutti i vincitori del Festival di Cannes 2023

Palma d’Oro al Miglior Film: Anatomie d’une Chute di Justine Triet
Grand Prix: The Zone of Interest di Jonathan Glazer
(altro…)