-
15 Curiosità su “Il codice da Vinci” (2006)

1. Il film è l’adattamento del romanzo omonimo di Dan Brown del 2003. Il libro ha venduto ben 85 milioni di copie nel mondo.
2. Audrey Tautou (Sophie), famosa ai tempi per “Il favoloso mondo di Amélie”, ha rivelato che, durante il suo provino, ha chiesto a Ron Howard e Tom Hanks di poter scattare una foto con loro perchè non credeva ancora di essere sullo stesso set con due grandi star di Hollywood.
(altro…) -
15 Curiosità su “Shrek” (2001)

1. Questo è il primo lungometraggio della storia a vincere l’Oscar come Miglior film d’animazione. La categoria venne introdotta per la prima volta proprio nel 2002.
2. Mike Myers doppiò Shrek con il suo tipico accento canadese ma non era convinto del risultato finale e così chiese di poterlo ridoppiare con un accento scozzese (quello di sua madre). Questo nuovo doppiaggio costò alla produzione quattro milioni di dollari in più perché gli animatori dovettero mettere mano a diverse scene che non combaciavano più come prima con i dialoghi del protagonista.
(altro…) -
15 Curiosità su “Il labirinto del fauno” (2006)

1. Nella prima concezione della storia una donna incinta si innamorava di un Fauno e per lui sacrificava il figlio che aspettava, in modo da vivere insieme per sempre.
2. Guillermo del Toro aveva riempito quaderni di appunti, idee e storyboard. Un giorno li dimenticò sul retro di un taxi a Londra. Questo lo spinse a pensare che fosse la fine del progetto che aveva tanto a lungo inseguito. Tuttavia il tassista che ritrovò gli appunti capì la loro importanza e riuscì a farglieli riavere.
(altro…) -
15 Curiosità sulla sitcom “Bayside School”

Good Morning, Miss Bliss 1. La serie si può considerare uno spin-off della sitcom “Good Morning, Miss Bliss” andata in onda per soli tredici puntate. Zack Morris, Lisa Turtle, Screech Powers e il preside Belding erano già presenti infatti in quella serie e tutti gli attori vennero riconfermati per i loro ruoli.
2. Le attrici Elizabeth Berkley, Tiffani Amber Thiessen e Jennie Garth (Kelly di “Beverly Hills 90210”) fecero il provino per l’unico ruolo femminile nuovo previsto, Kelly Kapowski. Alla fine la Thiessen ottenne la parte.
(altro…) -
20 Curiosità sul capolavoro “Via col vento” (1939)

1. Adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Margaret Mitchell del 1936 e vincitore del premio Pulitzer nel 1937.
2. Le riprese vennero ritardate di due anni a causa della determinazione del produttore David O. Selznick nel garantire Clark Gable per il ruolo di Rhett Butler, e la “ricerca di Rossella” portò a 1.400 provini per la parte.
(altro…) -
15 Curiosità su “La piccola bottega degli orrori” (1986)

1. Il film è tratto dal musical teatrale del 1982, che a sua volta era tratto dal film omonimo del 1960 di Roger Corman.
2. Questo è l’unico film in cui recitano insieme Steve Martin e Bill Murray.
(altro…) -
15 curiosità marziane su “Mars Attacks!” (1996)

1. Tim Burton voleva realizzare i marziani in stop-motion ma lo “obbligarono” a realizzarli in CGI con l’aiuto della “Industrial light and magic” di George Lucas.
2. Molti attori contattati per il film o rifiutarono o presero tempo prima di accettare perché non convinti. Quando Jack Nicholson ufficializzò la sua partecipazione tutti dissero subito di sì.
(altro…) -
15 Curiosità su “007 – GoldenEye” (1995)

1. Prima volta di Pierce Brosnan nei panni di James Bond. Lo ha interpretato per quattro film, fino al 2002.
2. Brosnan era già stato contattato per la parte negli anni 80 ma non riuscì a liberarsi dal contratto della serie Tv “Mai dire sì” (1982-1987) e per questo venne ingaggiato Timothy Dalton.
(altro…) -
12 Curiosità divertenti su “La morte ti fa bella” (1992)

1. Al posto di Bruce Willis ci doveva essere Kevin Kline che però non accettò un cachet minore rispetto a Meryl Streep e Goldie Hawn.
2. Il nudo non frontale del personaggio di Lisle von Rhoman non è di Isabella Rossellini ma della sua controfigura Catherine Bell. La Bell era al suo debutto e in seguito sarebbe divenuta famosa per le serie tv “Jag – Avvocati in divisa” e “Army Wives”.
(altro…) -
10 Curiosità su “L’incantesimo del lago” (1994)

1. Il film è ispirato al balletto “Il lago dei cigni” di Čajkovskij.
2. Non è una produzione Disney ma venne realizzata dalla “Rich Animation Studio”, poi divenuta (dopo il fallimento) “Crest Animation Productions” e chiusa nel 2013.
(altro…)